Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE

Indirizzo: Valle Gargassa, Italia.

Specialità: Area per passeggiate.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Difficoltà sentiero, Sentiero ad anello, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 59 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Anello Valle Gargassa

Anello Valle Gargassa Valle Gargassa, Italia

⏰ Orario di apertura di Anello Valle Gargassa

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Anello Valle Gargassa

Indirizzo: Valle Gargassa, Italia.

Telefono: Lacking

Pagina web: Lacking

Specialità: Area per passeggiate

Questo azienda offre una varietà di specialità, tra cui passeggiate nell'area circostante. La zona offre una vista mozzafiato del paesaggio circostante e offre molte possibilità di esplorazione.

Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Difficoltà sentiero, Sentiero ad anello, Adatto ai bambini.

Opinioni

Questa azienda ha 59 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.8/5.

👍 Recensioni di Anello Valle Gargassa

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
Elena S.
5/5

La val Gargassa, forse non una delle piu' note mete escursionistiche, e' una splendida gola a circa 40-50 min da Genova con formazioni rocciose molto particolari che danno vita a bei panorami poco tipicamente "liguri", un po' da canyon americani. Ci siamo stati il 10/11/2024 e purtroppo non abbiamo trovato un percorso sempre ben tenuto: la partenza della traccia e' scarsamente segnalata, quasi all'inizio bisogna guadare il torrente per evitare una franetta - siamo andati ad istinto, nessuna indicazione - e risalire sul percorso. Siamo saliti tenendoci sul lato destro del ruscello (bisogna guadare il corso d'acqua circa tre volte e sempre senza indicazioni) ed iniziando accanto al bar-chiosco; al ritorno siamo tornati uscendo dal lato opposto al baretto, in fondo al parcheggio del campo sportivo. Il proprietario del ristoro ci ha gentilmente indicato queste criticita' prima che partissimo. Pochi simboli sul tracciato (due X all'andata, tre bolli al ritorno) e talvolta scoloriti, catene e staccionate in buono stato nei brevi tratti piu' esposti. E' un percorso semplice, breve e con poco dislivello ma non del tutto elementare, oltre ai guadi non specificati su certe rocce si puo' scivolare e le molte foglie peggiorano l'aderenza. E' estremamente godibile e rilassante ma non va sottovalutato troppo, specialmente se lo si affronta dopo la pioggia.

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
Giovanni Z. I.
5/5

Bellissimo giro ad anello della selvaggia Val Gargassa.
Fatto per la prima volta oggi 29 agosto 2024 con il fresco delle 8 di mattina.
È un percorso di circa 3 ore se si va anche alla sorgente sulfurea....circa 20-30 minuti in meno se la si evita(cosa consigliabile visto che non è altro che un misero tubicino di circa 15 cm da cui esce un pò di acqua dall'odore di zolfo).
Il percorso è molto bello e all'inizio segue(un pò all'aperto e un pò nel bosco) il rio Gargassa con le sue pozze di acqua cristallina,il canyon e i conglomerati di rocce nere....poi sale fra gli aspri monti fino alle Rocche dei Crovi e al Barcun dea Scignua da cui si godono dei panorami stupendi.
Si scende poi,abbastanza facilmente,tra i boschi per arrivare al punto di partenza.
Non è un percorso facile,anzi!
Soprattutto il tratto lungo il fiume, il canyon e la salita ripida al Barcun dea Scignua(passaggi su fune) sono per escursionisti esperti non certo per famiglie con bambini.

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
PINKO P.
5/5

Anello in un ambiente molto particolare, quasi primordiale. Vi consiglio di farlo al mattino presto, sia per la luce sia per il caldo perché è un ambiente caldo. Essendo le rocce scure ed a tratti ambrate con la luce dura delle 13 vi perdereste un pó dei loro colori caldi. Ad un certo punto, al bivio con il sentiero natura, si può andare dritti alla sorgente solforosa, per poi ritornare sui proprio passi e chiudere l'anello dal sentiero natura (3 pallini gialli). Vale la pena? Per la sorgente sinceramente no. É un tubo che piscia poca acqua solforosa. Considerando che abbastanza vicino c'è la bollente di Acqui Terme, qui rischiate di rimanere delusi. Per l'ambientazione dove essa è collocata si, vale la pena allungare. Più che mai per sbirciare una futura camminata molto interessante. Anche il sentiero natura a bellezza non scherza. Essendo molto più alto domina tutto. È stato pensato bene come Anello. Prima vi immergete nei meandri del canyon e dopo lo guardate dall'alto. Pazzesco quanta natura incontaminata ci sia lì attorno. Portatevi tanta acqua. Farlo in senso orario o antiorario? Orario è più bello per la vista. Antiorario se invece a fine camminata volete farvi un tuffo.

Periodo consigliato? Aprile/maggio/inizi giugno quando la portata dell'acqua è maggiore, non fa troppo caldo e ci sono i fiori (margherite, gigli, ginestre).

Ci sono alcuni tratti esposti ma brevi. Su sentiero un pó sottile. Poco dislivello. Max 350 mt

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
Martina S.
5/5

Escursione consigliata per chi ha piacere di passare 3h/3h e mezza in mezzo alla natura in paesaggi che non sembra nemmeno di essere in Italia.
Per me è stata la prima esperienza ed è stata molto piacevole e rilassante

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
Raffaella Q.
5/5

Percorso molto vario e suggestivo all'andata si percorre il canyon, al ritorno si sale fino in cresta , nella parte inziale c è un breve tratto roccioso con la catena di supporto ma assolutamente fattibile.

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
Guido L.
4/5

Anello che richiede l'accesso solo ad escursionisti esperti perché diversi tratti di passaggio sulla roccia, lungo il torrente e, più in alto al Barcun dalla Scignua, pur se confortati dalla sicurezza di catene corrimano fissate alle rocce, possono mettere in difficoltà gli inesperti.
Il percorso, che prevede due guadi, va affrontato perentoriamente con calzature da trekking.

L'anello è assai suggestivo, forse il più bello del comprensorio di Rossiglione, per la geomorfologia inusuale, il fresco torrente nel periodo estivo la rimarchevole flora e la presenza della felce Osmunda regalis all'attraversamento a "Muso di gatto", la bella radura di Veirera (oggi un po' trascurata) la sorgente sulfurea poco più avanti e tutto il suggestivo e selvaggio ambiente delle "Rocce nere" che offre panoramiche inaspettate.

Con il solleone può essere il caso di affrontare l'anello di buon mattino o percorrere in andata e ritorno solo il tratto lungo il torrente fino a Veirera.

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
paola G.
5/5

Stupendo, impegnativo, tratti difficili ma è davvero bellissimo tutto. Consiglio di raggiungere la sorgente di acqua sulfurea.

Anello Valle Gargassa - Rossiglione, GE
Marco S.
5/5

Bella valle mi sono divertito. Sentieri ben delineati e riconoscibili.
Vella valle👍🏻

Go up